Ho sempre voluto provare l'impasto per pizza di Gabriele Bonci e oggi ce l'ho fatta, anche se con qualche modifica rispetto al suo.
Ingredienti:
1000 gr farina 0
700 gr acqua a temperatura ambiente
7 gr lievito di birra liofilizzato
6 gr sale
10 gr zucchero
q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione:
Impastare bene tutti gli ingredienti, suddividere l'impasto in porzioni e metterle a lievitare in recipienti ben oliati coperte con pellicola per 7 ore in luogo tiepido.
Poi maneggiandolo con delicatezza stendere l'impasto e infornare dopo aver messo sopra gli ingredienti prestabiliti. Ho provato a rifarla con meno acqua nell'impasto e per maneggiarla, dopo averla fatta lievitare,
l'ho spolverata di farina (anche le mie mani) e sono riuscita finalmente ad adagiarla/distenderla bene nella teglia. Poi
l'ho infornata per una decina di minuti in forno caldissimo e, quando ha cominciato a prendere colore,
l'ho tolta un attimo, il tempo di mettere sopra gli ingredienti e infilarla in forno fino a fine cottura.
La parte più difficile è proprio questa, si ha a che fare con una massa appiccicosa e fragile, hai voglia ad oliarti le mani o ad infarinare il tagliere. Con la pratica si può migliorare ed il risultato finale è ottimo.
Con questa dose ho fatto due teglie 30x40, una metà Margherita e metà con zucchine grigliate, pesto, mozzarella, parmigiano e pomodorini, l'altra, metà con melanzane grigliate, mozzarella, parmigiano e pomodoro e metà con mozzarella zucchine grigliate pesto e parmigiano. Documentazione fotografica impossibile, sono state mangiate al volo. L'olio è stato usato solo per condire a filo prima di infornarle a 240°C in forno ventilato.
|
queste sono quelle del modello nuovo, con meno acqua e cotte in due tempi |
Nessun commento:
Posta un commento