giovedì 25 febbraio 2016

Torta di broccolo calabrese e ricotta

in alto a sinistra broccoli e cavolfiore, in alto a destra solo broccoli,
sotto teglia di cavolfiori, broccoli, couscous e scamorza

La torta in alto a destra, umile e bruttarella, è risultata la più gradita al marito e allora la inserisco di diritto...

Ingredienti:
2 rotoli                     pasta sfoglia integrale
6 fette                      mortadella
1 scodella                 cime di broccolo calabrese
1                              testa di  broccolo calabrese
300 gr                      ricotta di capra
50 gr                        parmigiano grattugiato
50 gr                        formaggio montasio stagionato
4 cucchiai                 olio extravergine di oliva
4 spicchi                   aglio
1 pizzico                   peperoncino in polvere
1 pizzico                   noce moscata
q.b.                          sale

Preparazione:
Lessare le cime di broccolo e ripassarle in padella con un paio di cucchiai di olio e 2 spicchi d'aglio (che poi si eliminano) e un po' di sale e di peperoncino.
Lessare la testa di broccolo ridotta a ciuffetti e saltarla in padella, come le cimette.
Mescolare la ricotta con un pizzico di sale ed uno, abbondante, di noce moscata.
Stendere una sfoglia, disporla nella teglia, bucherellarla e disporre sul fondo le fette di mortadella affettata sottile. Aggiungere le cime di broccolo, sopra spalmare la ricotta e infine mettere le cimette assieme al montasio a fettine e ad una spolverata di parmigiano. Ricoprire con il secondo disco di pasta sfoglia, bucherellarlo e infilare il tutto in forno a 200° fino a cottura della sfoglia.


mercoledì 24 febbraio 2016

Torta di cavolo e broccolo



Ingredienti:
1 confezione                  pasta sfoglia integrale
1/2                                cavolfiore lesso
1 scodella abbondante     cime di broccolo calabrese
300 gr                            ricotta di capra
70 gr                              parmigiano grattugiato
2 fette                            mortadella
1 cucchiaio raso              paprica dolce
1 pizzico                         peperoncino in polvere
4 spicchi                         aglio
4 cucchiai                       olio extravergine di oliva
q.b.                                sale

Preparazione:
Lessare le cime di broccolo calabrese, ripassarle in padella con olio, aglio e un pizzico di peperoncino.
Lessare il cavolfiore e suddividerlo in cimette.
Stendere la pasta sfoglia integrale, bucherellarla e appoggiarvi sopra un po' di mortadella affettata molto sottile. Disporvi sopra i broccoli calabresi, aggiungere la ricotta ben mescolata con paprica e un po' di sale, terminare con le cimette di cavolfiore su cui si mette il parmigiano grattugiato.
Infornare a 200°C fino a doratura dei cavolfiori.


lunedì 22 febbraio 2016

Pane integrale con fiocchi d'avena


Ingredienti:
250 gr                                lievito madre rinfrescato 24 ore prima
1000 gr                              farina integrale
200 gr                                farina Manitoba
100 gr                                fiocchi di avena piccoli integrali
4 cucchiai                           olio extravergine di oliva delicato
6 gr                                    sale
10 gr                                  zucchero
q.b.                                    acqua

Preparazione:
Sciogliere il lievito madre con circa 150 ml di acqua. Quando si è mescolato bene con l'acqua cominciare ad aggiungere le farine alternandole con acqua. Unire sale e zucchero con l'ultima quantità di acqua e con l'olio. Quando l'impasto diventa più compatto aggiungere  i fiocchi d'avena e continuare la lavorazione a mano sulla spianatoia spolverata di farina. Suddividere l'impasto in porzioni per formare le pagnotte, spolverarle di farina integrale, inciderle nel senso della lunghezza e lasciarle a lievitare coperte con un canovaccio ed un cellophan per alcune ore (5 o fino almeno al raddoppio del volume iniziale). Infornare a 240°C ponendo sul fondo un pentolino con acqua. Cottura 40' circa.



martedì 16 febbraio 2016

Pasticcio di zucca, cavolo nero e crepes di grano saraceno



Nell'orto c'è ancora il cavolo nero, ma fra poco bisognerà cominciare a preparare il nuovo terreno e così va raccolto. Avevo pensato ad una pasta, ma poi, in vena di "pastrocchiare" ho pensato alle crepes di grano saraceno che avevo pronte ed ecco l'idea di un pasticcio con la zucca.

Ingredienti:
300 gr               foglie di cavolo nero
500 gr               zucca moscata di Provenza (poco dolce)
1                      cipolla grossa
250 gr               ricotta
1 cucchiaino      curcuma
7                      crepes di grano saraceno
100 gr               formaggio caprino all'erba cipollina
20 gr                 parmigiano grattugiato
q.b.                   olio extravergine di oliva (circa 4 cucchiai)
q.b.                   sale

Preparazione:
Ho tagliato la zucca in fette di circa 1/2 cm di spessore e l'ho messa in forno con una leggera spennellata di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Nel frattempo ho ripassato il cavolo in padella con pochissimo olio sale e uno spicchio d'aglio. Ho affettato sottile una bella cipolla rossa e l'ho fatta appassire in pochissimo olio. Ho mescolato una ricotta con poco sale e un cucchiaino di curcuma e quando era tutto pronto ho assemblato le verdure e le crepes.
Strato di crepes, strato di zucca condita con la cipolla stufata, strato di crepes, strato di ricotta, strato di cavolo nero, strato di crepes, zucca, crepes, cavolo nero, crepes. l'ultimo strato l'ho spalmato con un caprino all'erba cipollina e cosparso di parmigiano grattugiato. In forno a 175°C fino a doratura.

 
 










Osservazioni: sapore buono, consistenza pure, manca un po' di besciamella o formaggio che leghino meglio i vari strati, ma stiamo avviandoci ad un nuovo periodo ipocalorico.

venerdì 12 febbraio 2016

Lievito madre - niente più scarti 6




Questa volta ho voluto provare una pizza che avevo visto fare in televisione a Gino Sorbillo, la pizza con la cornice ripiena di ricotta. (esattamente 3 anni fa)


Avevo steso la solita pasta lievitata a formare un disco, ma avevo una teglia troppo piccola. Mi sono ricordata di un modello che prevedeva che i bordi venissero ribattuti sopra un cordone di ripieno, ho preso una confezione di ricotta, l'ho leggermente salata, ne ho messo una parte ai bordi e l'ho coperta con la pasta in esubero. Ho distribuito il resto al centro, sopra ho distribuito un po' del mio sugo di pomodoro, un pizzico di origano e un goccio d'olio extravergine di oliva. Cottura in forno a 240°C.
Il risultato è stata una pizza/focaccia molto delicata, apprezzata anche dal marito che non ama la ricotta (sarà stato il lungo digiuno?)
Ne ho fatta anche una "normale", molto apprezzata,  con radicchio rosso ripassato in padella con olio, sale e cipolla e con copertura di brie.


martedì 2 febbraio 2016

Crêpes di grano saraceno integrale

Oggi è la Candelora e in Francia si fanno le crêpes. Le farò anche io, salate, ma senza glutine e senza latte, le galettes bretoni.


Ingredienti:
300 gr                   farina integrale di grano saraceno
q.b.                       sale grosso
575 ml                  acqua fredda
1                           uovo

Preparazione:
In una ciotola mescolare farina e sale all'acqua, aggiungere un uovo intero e mescolare bene con una frusta. Coprire la ciotola fare riposare al freddo per almeno un paio d'ore, meglio se tutta la notte.
Oliare una crepiere  o una padella antiaderente e scaldarla bene, stendervi un mestolino di composto in strato sottile e cuocere, ma non troppo per non indurire la crespella. A seconda dei gusti cuocere solo da una parte o rigirarla e cuocerla su entrambi i lati.

Osservazioni:
Farcirla al centro con prosciutto crudo, emmental grattugiato e un uovo, ribaltare i bordi della crespella verso il centro a formare un fagotto quadrato, in modo da lasciare scoperto solo il tuorlo e continuare la cottura a padella coperta fino a che l'albume appare  cotto.
Una gallina, un uovo al giorno...




All'inizio non riuscivo a girarle, troppo fragili, poi ho preso mano e, con l'aiuto di una spatola, è stato facile. Per la farcitura ho usato una fettina di prosciutto cotto, qualche pezzetto di montasio, un pizzico di parmigiano, l'uovo, un pizzichino di sale. La cottura l'ho fatta direttamente nel piatto, in microonde con molta cautela, in 3 intervalli da 30" a 750W l'uno per evitare che l'uovo schizzasse. Il risultato è stato buono.
La farcitura può essere fatta anche con verdure saltate in padella, uovo strapazzato, prosciutto o altro a piacere. Con porro stufato un po' di montasio e di parmigiano e 3 crepes mi è venuta una lasagnetta al forno per due persone niente male.