Cercavo una ricetta per le crépes di farro integrali che avevo assaggiato ad Aix en Provence per associarle ad un ripieno di sedano, sì proprio l'impasto dei rocchini di sedano, in modo da non doverli friggere ed ecco che mi sono imbattuta in un bel Blog, "La Maison Brocante", con molte ricette di ispirazione vegetariana.
200 gr farina integrale di farro
4 uova
q.b. sale
50 gr olio extravergine di oliva delicato
500 ml latte
Preparazione:
Battere le uova con un po' di sale, aggiungere l'olio e quindi la farina di farro. Sciogliere l'impasto gradualmente con il latte, mescolare bene e lasciar riposare la pastella così ottenuta al fresco, coperta, per almeno un'ora.
Cuocere le crépes in una padellina antiaderente leggermente spennellata di olio, cercando di farle il più sottili possibile (eventualmente diluire ancora con altro latte, a me non è servito). Con questa dose si ottengono circa 18 crépes del diametro di circa 20 cm.
Ingredienti del ripieno:
2 sedani verdi (circa 1 kg)
2 uova
q.b. spicchi d'aglio
q.b. prezzemolo
q.b. sale e pepe
150 gr prosciutto cotto
100 gr formaggio latteria a mezza stagionatura
q.b. sugo di pomodoro
1 mozzarella fiordilatte
Preparazione:
Lessare due cespi di sedano verde tagliato in pezzi, comprese le foglie, scolarlo e farlo raffreddare. Tritarlo a mezzaluna e poi strizzarlo molto bene in modo da eliminare l'acqua il più possibile. Mescolarlo a due uova intere, sale, pepe, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, un nonnulla di aglio affettato finissimo. Disporre questo impasto su metà crépe, sovrapporre un po' di prosciutto cotto e uno o due dadini di formaggio saporito, piegare la crépe in 4 e disporla sul fondo di una pirofila. Completate le crépes, cospargerle di sugo di pomodoro e di dadini di mozzarella fiordilatte e passare in forno a 175°C per circa mezz'oretta, fino a quando la mozzarella si è fusa.