giovedì 20 dicembre 2018

Focaccia e bambolotti di Natale

Avevo un resto di farina grandi lievitati del mulino di Pordenone e un esubero di licoli. Mi è tornato alla mente il pupazzetto che mia madre ci faceva per Natale assieme alle focacce dolci e ho provato a rifarlo.

In cottura si sono persi i mirtilli (occhi) e le decorazioni
...della serie brutti ma buoni.

Ingredienti:
1000 gr                       farina grandi lievitati
500 gr                         farina tipo 1
300 gr                         licoli
500 gr                         latte
400 gr                         acqua
250 gr                         burro   
5                                 tuorli d'uovo
100 gr                         zucchero
2 cucchiai                    miele di acacia
1 cucchiaio                  aroma panettone
150 gr                         uvetta
1 cucchiaio  raso          sale



Preparazione:
Ho messo nella planetaria il licoli appena rinfrescato (3 rinfreschi consecutivi) e l'acqua, ho inserito la foglia e fatto amalgamare bene il licoli con l'acqua, poi ho cominciato ad aggiungere la farina alternandola a poco latte alla volta. Alla fine ho sostituito la foglia con il gancio e ho continuato a mescolare unendo piano piano le uova, l'aroma panettone, il sale ed il miele che avevo in precedenza mescolato allo zucchero. Ho aggiunto ancora farina e, quando il composto mi è parso omogeneo, ho cominciato ad aggiungere un po' alla volta il burro morbido a piccoli pezzi. Ho fatto andare la planetaria alternando velocità bassa a velocità alta, mai più di 90 giri al minuto e alla fine ho unito l'uvetta (precedentemente ammorbidita in acqua tiepida, strizzata, asciugata e leggermente infarinata). Quando la massa si è staccata dalle pareti della ciotola l'ho travasata in un contenitore ben imburrato, ho fatto un giro di pieghe, l'ho coperta e messa in camera di lievitazione a 38°C. Al raddoppio l'ho messa in frigorifero per tutta la notte a +4°C. Al mattino era triplicata e l'ho tenuta a t° ambiente per 1 oretta, poi l'ho rovesciata sulla spianatoia e le ho fatto  3 pieghe, la ho quindi porzionata formando 3 focacce tonde e due pupazzi. Una parte è rimasta a lievitare a t° ambiente (circa 18°C) e una parte è finita in camera di lievitazione a +28°C.
Al raddoppio ho acceso il forno ventilato (mi funziona solo quello) a 175°C per 45'. Controllato la temperatura con sonda a 93°C ho sfornato e messo a raffreddare su gratella.

Osservazioni:
Devo rivedere la formazione dei pupazzi. Cercherò di aggiustarli con la glassa (un'impresa! Si accettano consigli)
            

Nessun commento:

Posta un commento