domenica 10 gennaio 2021

Marmellata di limoni con metodo Christine Ferber

 

La abbondante raccolta di limoni mi consente di utilizzare il succo dei limoni che mi sono serviti per fare il limoncello con una discreta quota di limoni residui per provare a fare una marmellata di limoni.

 

Ingredienti:

750 gr                      limoni non trattati

750 ml                     succo dei limoni del limoncello

1500 gr                    zucchero


Preparazione:

Immergere in acqua in ebollizione i limoni non trattati e farli bollire piano piano per 15', scolarli e immergerli in acqua fredda per intiepidirli. Scolarli, asciugarli, tagliarli in due ed affettarli molto finemente mettendo da parte i semi.. In un recipiente di acciaio inox mettere le fettine di limone, il succo di limone e lo zucchero e aggiungere i semi, sia quelli dell'affettetura che quelli della spremitura dei limoni del limoncello, racchiusi in un tulle da confetti o in una garza,  legati ben stretti (servono a fornire pectina che, nella ricetta della Ferber deriva dalla cottura delle mele Granny Smith). Portare ad ebollizione lentamente, mescolando spesso fino all'inizio dell'ebollizione. Tappare bene il recipiente e metterlo al fresco (con questo clima il davanzale Nord di una finestra  è perfetto).

Il giorno dopo rimettere il recipinte sul fuoco e portare ad ebollizione vivace, schiumando spesso, togliere il sacchetto dei semi e dopo 15' frullare un poco con minipimer (o molto finemente, ma io preferisco sentire le scorze) e al  raggiungimento della temperatura di 105°C invasare e tappare capovolgendo i vasetti fino a raffreddamento.

Osservazioni: 

Con queste dosi  ho ottenuto 5 vasetti da 250 ml, 5 vasetti da  125 ml.

Sapore intenso, ottima, un po' fluida che gelifica quando è fredda. Per il calcolo delle dosi ho preso come base il volume del succo, che era quello che mi interessava utilizzare.

Le dosi sarebbero:  per 500 gr di limoni interi, 500 ml di succo di limone e 1 Kg di zucchero.

Osservazioni:

Sapore ottimo, per ora la stiamo utilizzando con lo yogurt e anche mescolata con acqua bollente per una bevanda calda. Le bucce andrebbero tagliate in pezzi più piccoli o frullate.



Nessun commento:

Posta un commento