Questo nome per non confonderla con la classica torta di cioccolato. Questa si costruisce assemblando pan di spagna al cacao, ganache al cioccolato, ghiaccia cotta al cioccolato, sciroppo per bagnare e marmellata di albicocche o di arance.
Ingredienti per il pan di Spagna al cacao:
7 uova (5 intere e 2 tuorli)
140 gr di zucchero
35 gr di farina 00
35 gr di cacao in polvere amaro
70 gr di fecola
Buccia grattugiata di limone
1 baccello di vaniglia (o bustina di vanillina)
Ingredienti per la crema (ganache) al cioccolato:
250 gr cioccolato fondente in scaglie o in tavoletta (cacao al 50%)
250 gr panna fresca
30 gr zucchero
30 gr burro
1 cucchiaio di rhum (facoltativo)
250 gr panna fresca
30 gr zucchero
30 gr burro
1 cucchiaio di rhum (facoltativo)
Ingredienti per la ghiaccia cotta al cioccolato:
150 gr cioccolato fondente
2 cucchiai acqua tiepida
150 gr zucchero
q.b. acqua
Preparazione del pan di Spagna al cacao:
Montare le 5 uova intere con lo zucchero, dopo un po’ aggiungere 2 tuorli, i semi di vaniglia, la buccia di limone e continuare a montare per circa 20 minuti.
Aggiungere con un setaccio la farina, il cacao e la fecola mescolando delicatamente per non smontare l’impasto. Versare in una teglia imburrata e infarinata e passare in forno a 175°C per 35’ (oppure, dato che i forni sono diversi, fino a quando il dolce smette di lievitare e inizia a staccarsi dalle pareti della teglia). Appoggiarlo, per raffreddarlo, sopra una gratella da pasticceria.
Osservazioni:
- non aprire il forno durante la cottura
- mescolare sempre molto delicatamente l'impasto, usando un cucchiaio di legno e mescolando possibilmente sempre nello stesso verso e dall'alto verso il basso (sempre quando si lavorano miscele spumose).
- questa dose richiede una tortiera di circa 30 cm di diametro con bordi alti 6-7 cm. o una teglia che abbia una capienza di almeno 3 litri.
- per bagnare il pan di Spagna utilizzare uno sciroppo fatto mettendo a bollire lentamente
200 ml di acqua
100 gr di zucchero
1 buccia di limone
1 foglia di alloro piccolissima (o altro aroma naturale a piacere)
Far bollire lentamente e quindi raffreddare.
Preparazione della ganache al cioccolato:
Scaldare la panna con lo zucchero fino a quando accenna a bollire e versarla sul cioccolato freddo, aggiungere il burro in pezzetti e mescolare fino a che tutti gli ingredienti si sono completamente amalgamati. Raffreddandosi la crema ispessisce. Mettere il recipiente a contatto con acqua gelata e montare la crema con una frusta. Il burro è fondamentale per dare consistenza alla crema.Volendo, quando la crema non è del tutto fredda (intorno a 40°C), si può incorporare panna montata in proporzione di circa 1/3 del volume totale.
Preparazione della ghiaccia cotta al cioccolato (da fare solo quando la torta è già pronta, farcita e spennellata di gelatina di albicocca):
Tritare il cioccolato, aggiungere 2 cucchiai di acqua tiepida e farlo sciogliere molto lentamente tenendolo al caldo (bagnomaria) Mescolare nel frattempo ai 150 gr di zucchero con acqua in quantità sufficiente a formare una pasta colante e metterla in un pentolino sul fuoco mescolando continuamente. Quando, prendendone un poco fra pollice e indice, forma un piccolo filo (raggiunta la temperatura di 105°C) allora è cotto. Toglierlo subito dal fuoco e versarlo, goccia a goccia nel cioccolato sciolto mescolando continuamente (come per fare la maionese di una volta). Incorporato tutto lo zucchero mescolare ancora bene e la ghiaccia è pronta.
Tagliare il pan di Spagna in 3 strati, bagnare il primo con lo sciroppo e con un po' di rhum bianco se piace, spalmare metà della ganache al cioccolato, sovrapporre il disco intermedio e ripetere l'operazione (bagna, ganache), sovrapporre l'ultimo strato e spennellare di gelatina di albicocche tutte le parti della torta su cui si intende versare la ghiaccia al cioccolato. A questo punto preparare la ghiaccia al cioccolato e spalmarla velocemente, usando utensili caldi, prima che raffreddandosi formi la crosticina.
Nota bene! E' più buona se mangiata dopo alcune ore di permanenza in frigorifero.
complimenti una spiegazione approfondita e spiegata in modo curato in ogni particolare .VI RINGRAZIO PER AVERMI SPIEGATO IN MODO COSI'SEMPLICE DA POTER RIUSCIRE ANCHE A NOI PRINCIPIANTI COME POTER OTTENERE DELLE TORTE COSI BUONE E BELLE <3.
RispondiEliminaPer Anonimo - Grazie! Che bello trovare un commento che non sia quelli delle figlie. Cerco di dare spiegazioni dettagliate perchè questo blog di cucina nasce per trasmettere ricette alle figlie lontane e ai loro amici, popolazione giovane e di poca esperienza culinaria. Mi arrivano richieste anche per preparazioni di base che cercherò di esaudire prossimamente.
RispondiElimina