Mi incuriosiva da tempo questo dolce trovato sul web (http://worldrecipes.expo2015.org/it/ricetta-torta_all_acqua_2136.html) e mi sono decisa a provarlo.
Ingredienti:
230 gr farina 00
150 gr zucchero fine
1 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina
1 limone (solo la buccia grattugiata)
250 gr acqua
30 gr olio di semi
Preparazione:
Accendere il forno statico impostandolo a 180°C. Preparare una tortiera, di circa 24 cm. di diametro, foderata con carta forno.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura, mescolare molto bene la parte secca e con uno sbattitore mescolare molto bene (ad alta velocità) l'olio con l'acqua. Aggiungere subito, dapprima poco a poco, poi d'un colpo, la parte secca continuando a sbattere a bassa velocità finchè non si vedono più grumi. Versare l'impasto nella tortiera e infornare per 35'/40'. Quando è cotta sfornare e lasciar raffreddare nella tortiera, quindi trasferirla sul piatto e cospargerla di zucchero a velo.
Osservazioni:
Morbidissima, un po' fragile, ma soffice e non secca. Ha un sapore di limone e vaniglia. Adatta per essere farcita con marmellate o creme soffici. Buonissima già così e abbastanza ipocalorica.
mercoledì 7 settembre 2016
giovedì 1 settembre 2016
Composta piccante di peperoni rossi
Vasetto di mostarda di peperoni regalo di Monica |
I nostri |
Da 1 kg di peperoni |
Questa composta di peperoni ci è piaciuta così tanto, sia come aspetto che come sapore, che ho subito provato a replicarla, approfittando che nell'orto ci sono molti peperoncini piccanti maturi.
Ingredienti:
870 gr peperoni rossi carnosi
130 gr peperoncini piccanti
1 bustina pectina 3:1
500 ml aceto di mele
800 gr zucchero
Preparazione:
Lavare ed asciugare bene tutti i peperoni, eliminare le parti bianche ed i semi e ritagliarli in piccoli pezzi.
Metterli in una pentola inox e frullarli a lungo con un minipimer, aggiungere l'aceto di mele, lo zucchero e la pectina e iniziare la cottura a fuoco moderato. Quando raggiunge l'ebollizione schiumare e continuare la cottura per 5 minuti. Invasare, tappare e capovolgere fino a che i vasetti diventano tiepidi, Raddrizzare i vasi ed è fatta.
Osservazioni: Molto buona come accompagnamento a formaggi, attenti ai peperoncini, se sono molto piccanti diminuirne la percentuale.
Iscriviti a:
Post (Atom)