250 gr zenzero
q.b. acqua
q.b. zucchero
Preparazione:
Pelare lo zenzero e ritagliarlo in cubetti o fettine e metterlo in un pentolino. Coprirlo di acqua fino a 3 cm circa sopra lo zenzero (dovrà bollire a fiamma bassa per 40-60 minuti senza asciugarsi). Cuocere lentamente coperto, a fuoco moderato, fino a che si ammorbidisce. Scolarlo, conservando il liquido di cottura, pesarlo, rimetterlo nel pentolino e aggiungere un uguale peso di zucchero. Aggiungere anche parte del liquido in cui era stato cotto fino a coprire lo zenzero e far cuocere mescolando spesso fino a che si forma uno sciroppo che fa una schiuma a bollicine sempre più piccole ed i pezzi di zenzero diventano un po' trasparenti.
A questo punto si scolano (lo sciroppo conservatelo in frigorifero per altri usi) e si mettono su carta forno ad asciugare, Si spolverano poi con una cucchiaiata di zucchero semolato e si mettono in vasetti con coperchio.
la cottura proseguirà fino a che le bollicine dello sciroppo diventano piccolissime |
Osservazioni:
Buono, piccantino e ha profumato la cucina. Lo zenzero è quello che ho coltivato quest'estate in vaso a partire da un pezzetto che aveva cominciato a germogliare. L'altro ieri, dopo che si era seccata la parte aerea, l'ho estratto dalla terra (come si fa con i topinambur), lavato e fatto asciugare.