venerdì 31 luglio 2015

Torta salata a cerchi

Questa ricetta è stata presa dal blog di Misya (http://www.misya.info/2015/07/31/torta-salata-a-spirale.htm) e mi ha incuriosita soprattutto per il suo aspetto.


Ingredienti:
3 pacchi                    pasta sfoglia rotonda
200 gr                       prosciutto cotto
1                                scamorza
40                              pomodorini ciliegino
q.b.                            sale
q.b.                            olio extravergine di oliva

Preparazione:
Distendere  un disco di sfoglia, spianarlo leggermente con il mattarello, bucherellarlo con una forchetta e metterlo, con la sua stessa carta forno, in una tortiera dal diametro di poco inferiore alla sfoglia. Proseguire facendo giri concentrici di prosciutto cotto e scamorza e di pomodorini ciliegino affettati, intercalati da striscie di pasta sfoglia larghe circa 2 cm. e posizionate in verticale. Salare, cospargere con un filo d'olio di oliva extravergine ed infornare a 200°C per circa 30' (forno ventilato).




Osservazioni:
E' di facile esecuzione, ma non è una ricetta ipocalorica, anzi! Non ci si ferma solo ad un assaggio. è molto buona ed è perfetta per smaltire resti di frigorifero. Può essere infatti composta assemblando vari ingredienti, purchè associabili. La prossima prova vorrei farla sostituendo alla sfoglia la pasta della pizza.

mercoledì 22 luglio 2015

Insalata di riso Venere





Ingredienti (per 4 persone):

180 gr                             riso Venere
200 gr                             fagiolini anellino di Trento
200 gr                             fagioli cannellini in scatola
50 gr                               olive verdi denocciolate
180 gr                             peperoni in agrodolce
q.b.                                 pepe


Preparazione:
Lessare al dente i fagiolini in abbondante acqua salata, raccoglierli con una schiumarola e nella stessa acqua buttare il riso venere. Sciacquare i fagioli cannellini in scatola e scolarli bene, scolare anche i peperoni in agrodolce e ritagliarli in piccoli pezzi. Ritagliare in pezzettoni anche i fagiolini e, quando il riso sarà cotto, scolato e fatto intiepidire (senza aggiunta di acqua, ma sparpagliandolo in un piatto) unire tutto in una terrina e aggiungere le olive e una macinata di pepe.

Osservazioni:
In casa ci sono 31°C che ispirano questo piatto fresco, non è necessario che sia freddo, è buono anche tiepido ed è leggero, l'unico condimento è quel poco di olio che rimane attaccato ai peperoni ed il pepe. I fagiolini che ho utilizzato sono una vecchia varietà, teneri ma  dal sapore deciso.
Calorie circa 275 a porzione.

domenica 19 luglio 2015

Gazpacho con cetrioli

Ispirata dal caldo e dall'afa di questi giorni ho deciso di sperimentare questa zuppa fredda con i cetrioli che nell'orto adesso abbondano, naturalmente in versione leggera.


Ingredienti (per 3 persone):
600 gr                            cetrioli
1                                    cipollina rossa
q.b.                                sale
1                                    ciuffetto di aneto
2                                    cucchiai di aceto di mele
170 gr                            yogurt greco 0% fage

150 gr                            caprino all'erba cipollina


Preparazione:
Pelare i cetrioli tranne uno e cominciare a frullarli, uno alla volta, con 2 cucchiai di aceto di mele, il ciuffo di aneto (io ho sostituito con finocchio fresco), un pizzico di sale e poca cipolla dal gusto delicato. Aggiungere lo yogurt greco magro e poi mettere in frigorifero per almeno un paio d'ore. Conservare in frigorifero anche il cetriolo intero non sbucciato. Al momento di servire affettare molto sottile il cetriolo con tutta la buccia (io ho utilizzato un nuovo tipo di cetriolo più digeribile e con buccia abbastanza tenera, Cetriolo Burpless Tasty Green F.1) e suddividere in bocconcini il caprino all'erba cipollina (ho utilizzato quello dell'azienda agricola San Gregorio di Castello di  Aviano). Distribuire nelle ciotole il frullato di cetrioli e in mezzo deporre un po' di fette di cetriolo e di bocconcini di caprino.
A piacere aggiungere un po' di pepe e olio extravergine di oliva delicato.

Osservazioni:
Sono circa 220 calorie a porzione (senza olio).