La vicina di casa ha condiviso con noi una farina che le era stata regalata e, dato che per le sue caratteristiche è una farina molto debole, povera di glutine e ricca di proteine, ho scelto di andare sul sicuro e trattarla come una normale farina integrale e l'ho usata per fare due focacce.
Ingredienti:
1 kg farina Virgilio e Miracolo
300 gr licoli
500 gr acqua
15 gr sale
3 cucchiai olio extravergine di oliva
Preparazione:
In una ciotola ho impastato a mano la farina con il licoli e quasi tutta l'acqua, poi ho aggiunto il sale, il resto dell'acqua e l'olio. Ho lavorato l'impasto a mano cercando di non stressarlo e l'ho messo a lievitare coperto a 28°C. Al raddoppio l'ho rovesciato sulla spianatoia insemolata e gli ho fatto 3-4 pieghe, l'ho diviso in due parti e le ho stese su carta forno in due teglie (diametro 34cm) facendo attenzione a non strappare l'impasto. Le ho coperte e messe a lievitare al raddoppio in luogo tiepido. Ho acceso il forno a 240°C e, quando le ho viste lievitate ho cosparso la superficie di aghi di rosmarino e granelli di sale. Un filo d'olio e via in forno, con poca acqua sul fondo del forno, per 15', poi ho abbassato la temperatura a 200°C per altri 20', infine a 180°C per 15' sul ripiano superiore e ancora 10' a 160°C a spiffero.
Osservazioni:
La particolarità di questa farina è quella di essere un misto di grano Virgilio (circa 70%) e di Miracolo (30% circa) che vengono seminati e raccolti assieme perchè l'uno serve a sostenere le spighe dell'altro che crescono molto alte, anche 2 metri. Ha un colore leggermente ambrato che si accentua in cottura ed è leggermente aromatica.