domenica 18 gennaio 2015
Danubio dolce
Finite le feste natalizie si cerca di ritornare ad una alimentazione meno calorica, ma in frigorifero ci sono resti da smaltire, burro e vasetti di marmellate aperti e allora cerchiamo di utilizzarli al meglio. E' venuta così l'idea del Danubio dolce.
Ingredienti:
400 gr lievito madre rinfrescato da 12 ore
1500 gr farina Manitoba
300 ml latte
5 uova intere
100 gr zucchero
50 gr burro
1 limone piccolo (solo la buccia grattugiata)
q.b. acqua tiepida
q.b. sale
Preparazione:
Impastare il lievito madre con il latte, aggiungere un po' di farina e poi aggiungere, poco alla volta e alternando alla farina, le uova sbattute con sale, zucchero, buccia di limone e burro fuso tiepido. Se serve aggiungere acqua tiepida fino a formare un impasto molto morbido che va lavorato a lungo (W la planetaria). Rovesciarlo poi sulla spianatoia ben infarinata e con le mani unte di burro prendere piccole porzioni, formare delle pizzette e depositarvi in centro la marmellata o la crema di nocciole, richiudere a fagottino e mettere la pallina così ottenuta sopra carta forno inumidita e strizzata. Proseguire mettendo le palline vicine, ma non troppo perchè dovranno lievitare almeno fino al raddoppio. A lievitazione raggiunta spennellare con uovo sbattuto (ideali i pennelli in silicone) e infornare a 200°C per poi abbassare a 180°C per circa 30' (controllare la cottura a vista).
Questo ultimo è quello che resta di un "cornetto" fatto con la pasta avanzata e con un ripieno di marmellata di mandarini e cioccolato fondente, un mix ottimo.
Osservazioni:
Era una giornata fredda e umida, il lievito era un po' "stanco" e quindi la lievitazione non è ottimale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento