Ingredienti (per 8-10 persone):
4 crépes di farina di ceci
1 kg funghi champignon
1 kg funghi misti
4 spicchi aglio
8 scalogni grossi
1 bicchiere vino bianco
300 gr pomodori ciliegini
2 peperoncini
1 mazzetto timo fresco
q.b. sale
8 cucchiai olio extravergine di oliva
300 ml latte
1 cucchiaio maizena
q.b. sale e noce moscata
q.b. pan grattato
Preparazione:
Lavare ed affettare i funghi champignon e cuocerli con 2 cucchiai di olio, aglio, peperoncino, timo e pomodori ciliegino ritagliati in quarti. Sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco, salare e completare la cottura.
Pulire ed affettare i funghi misti e farli saltare con 2 cucchiai di olio, sale e pepe e sfumarli con 1/2 bicchiere di vino bianco.
Affettare gli scalogni in fette spesse e cuocerli con poco olio, sale pepe e un goccio d'acqua.
Preparare una béchamel leggera con 300 ml di latte, un cucchiaio di maizena sciolta in 2 dita d'acqua, sale e noce moscata.
Ungere una pirofila con pochissimo olio, spolverare con pangrattato e mettere la prima crépe di ceci.
Versare i funghi misti, sovrapporre la seconda crépe e distribuire lo scalogno, terza crépe e versare gli champignon. Coprire con la quarta crepe e spalmare sopra la béchamel in modo che coli lungo i bordi a proteggere le crêpes dal calore del forno, una spolverata di pangrattato e un filo d'olio. Infornare a 200°C fino a doratura (circa 30').
Osservazioni: sembra più complicata di quanto non sia e la bechamel l'ho fatta in poco tempo nella stessa padella dove avevo cotto i funghi. Gli scalogni possono essere sostituiti con del porro stufato. In totale le calorie sono circa 1950, per un calcolo di circa 250 calorie a porzione da 1/8.
Nessun commento:
Posta un commento