Ringraziando le poiane ed i gheppi che volteggiano sopra il vigneto e spaventano i merli, quest'anno abbiamo raccolto un po' di uva moscato bianca, dolcissima e aromatica. Non abbastanza per farne vino, ma troppa per mangiarla così e allora ho voluto provare a fare una composta.
Ingredienti:
1 Kg Chicchi di uva moscato bianca
300 gr Zucchero
1 Limone (solo il succo)
100 gr Mela renetta (polpa cotta)
Ho sgranato un po' più di 7 Kg di chicchi e li ho sciacquati bene, li ho scolati e poi messi a cuocere in un recipiente di acciaio inox, a fiamma media per una mezz'oretta, finchè si sono spappolati. Ho poi passato il tutto con un passaverdure con disco a fori piccoli, ho pesato il succo ottenuto (5,7 Kg) e rimesso a bollire per altri 20 minuti-mezz'ora con l'aggiunta di 850 gr di mele renette sbucciate, affettate sottili e cotte in microonde per 25' a 750 W, insieme al succo di 6 limoni. Appena il succo d'uva ha ripreso il bollore l'ho schiumato e ho aggiunto 2 Kg di zucchero e ho continuato la cottura. La confettura è molto liquida, ma si addensa un poco raffreddandosi.
Ho messo nei vasetti, li ho tappati e capovolti a raffreddare.
E' adatta ad accompagnare formaggi piccanti o come salsa per arrosto di maiale.
Osservazioni: si consiglia di aggiungere pectina 3 minuti prima di terminare la cottura per aumentarne la consistenza, le mele non sono sufficienti.
Nessun commento:
Posta un commento